Progetto di Cooperazione Sanitaria Internazionale
Partecipazione alle attività di ricerca e cooperazione sanitaria internazionale nel Chaco boliviano
L’Università degli Studi di Firenze, attraverso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, a partire dal 1986, anno in cui l’allora Cattedra di Malattie Infettive ha firmato una convenzione con il Ministero della Sanità boliviano, svolge attività di ricerca scientifica, cooperazione sanitaria e supporto alla formazione del personale sanitario locale nella zona del Chaco boliviano (Vedi mappa) , soprattutto nelle aree rurali dove vive una popolazione prevalentemente di etnia Guaranì.
In questi 35 anni di lavoro costante e continuativo le attività si sono realizzate secondo protocolli concordati tra le parti, in accordo con i partner locali e le linee di sviluppo individuate da loro stessi.
Sono, inoltre, in vigore due accordi di Collaborazione Culturale e Scientifica, tra l’Università degli Studi di Firenze e le seguenti istituzioni boliviane:
- Escuela Técnica de Salud Boliviano-Japonesa de Cooperacion Andina, Gutierrez, Dipartimento di Santa Cruz
- Universidad Autónoma Gabriel René Moreno, Camiri, Dipartimento di Santa Cruz
Nel tempo si sono aggiunte anche altre istituzioni, universitarie e non, sia europee che latinoamericane formando una rete di collaborazione solida. I progetti sono stati sostenuti da istituzioni come il Ministero degli Affari Esteri, la Unione Europea, la Chiesa Valdese, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (TDR). Un ruolo di sostegno importante è quello svolto continuativamente dalla Regione Toscana nell'ambito inizialmente dei Progetti di Cooperazione Sanitaria a partire dal 2004 e Progetti di Iniziativa Regionale (PIR), dal 2010 fino ad oggi, con AOUC come capofila.
Studenti del corso di laurea in medicina e chirurgia, scienze infermieristiche e assistenza sanitaria, medici specializzandi, biologi, non solo dell’ateneo fiorentino ma anche dell'Università degli Studi di Siena, Catania, Pisa e Roma "La Sapienza", e anche medici e infermieri dell'AOU Careggi, AOU Meyer e dell’Azienda Sanitaria Firenze hanno preso parte alle attività di ricerca sul campo.
L’Università degli Studi di Firenze mette a disposizione contributi per la mobilità internazionale dei propri studenti che desiderano partecipare alle attività di ricerca in corso. In quanto al Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria la possibilità di fare un’esperienza sul campo viene offerta a partire dall’anno accademico 2010/2011. I risultati sono stati presentati a congressi e/o come tesi di laurea (vedi esempi allegati)
--> Controllo nutrizionale dei bambini 0-5 aa nel Chaco Boliviano
--> Copertura vaccinale infantile in un'area del Chaco Boliviano - Indagine sul campo
--> Monitoraggio delle donne in gravidanza nel Chaco Boliviano
Le attività programmate riguardano lo studio epidemiologico delle malattie infettive (batteriche, virali e parassitarie) in animali e umani (One Health), il contenimento della diffusione delle resistenze batteriche agli antibiotici tramite monitoraggio del fenomeno in batteri commensali e patogeni, la prevenzione delle infezioni in ambiente ospedaliero (sostegno a programmi per l’igiene delle mani) e comunitario promuovendo l’educazione WASH (water, sanitation, hygiene), il potenziamento dei servizi dei laboratori di analisi microbiologiche e cliniche, la formazione del personale tecnico sanitario, il controllo dell’epilessia in zone rurali, le malattie non trasmissibili con sostegno al programma nazionale per lo screening del tumore del collo dell’utero e supporto all’epidemiologia comunitaria nelle zone rurali per promuovere l’organizzazione comunitaria autonoma.
ultimo aggiornamento: 05-Lug-2021